Distretto

La Rocca Bardolino Doc,
 il vino di Bardolino, Castelnuovo,
 Garda, Lazise, Peschiera e Torri.

La Rocca

La Rocca Bardolino Doc

Il Distretto La Rocca comprende le porzioni dei territori comunali di Bardolino, Castelnuovo del Garda, Garda, Lazise, Peschiera del Garda e Torri del Benaco ricadenti all’interno dell’area del Bardolino.

Occupa la riviera gardesana e il suo primo entroterra, sulle colline moreniche più fini, vicine al lago, e su quelle medio-recenti, interne. È caratterizzata, a nord, dalla presenza del colle della Rocca e del monte Luppia. Secondo la classificazione descritta dal Perez nel 1900 corrisponde nella sostanza a quella che veniva chiamata la “Plaga Gardense”.

La Rocca Bardolino Doc

Sul colle che dà nome al Distretto sorgeva in epoca altomedievale il castello della Rocca di Garda, che diede a sua volta il proprio nome all’intero lago, prima chiamato Benaco.

“La Rocca – scrive don Albano Bussinello nel volumetto “Su la Rocca di Garda” - ha due cime: l’una, alta m. 294, pende quasi a picco sul lago, ed è detta Rocca vecchia; l’altra, più indietro, alta m. 309, circondata da pini e cinta da un muro, è detta l’Eremo”.

La Rocca Bardolino Doc

Il riferimento alla Rocca è significativo sia come identificazione del perno territoriale dell’antico Distretto di Bardolino, sia per la sua stretta correlazione con la storia vitivinicola locale, essendovisi insediato in epoca medievale il priorato di San Colombano, allora dipendente dall'abate di San Colombano di Bobbio, e successivamente, nel Seicento, l’eremo camaldolese di Monte San Giorgio, entrambi fondamentali nella diffusione della viticoltura.

La Rocca ricade nell’area di tutela paesaggistica chiamata "Rocca di Garda" e nel sito di importanza comunitaria denominato "Monte Baldo, Val dei Mulini, Senge di Marciaga, Rocca del Garda".

Bardolino

Montebaldo

Vai alla sottozona

Leggi

Bardolino

La Rocca

Vai alla sottozona

Leggi

Bardolino

Sommacampagna

Vai alla sottozona

Leggi