HomeChiaretto, Premi e concorsi • 29 ago 13

Trofeo San Michele: vince la Cantina Caorsa

17032013-_LEM4552È andato alla Cantina Caorsa di Affi il trofeo San Michele, il premio del concorso enologico indetto dal Comune di Cavaion Veronese per il Bardolino Chiaretto Spumante. Nella finale, il Chiaretto Graffio della Cantina Caorsa ha avuto la meglio sui vini della Cantina Castelnuovo del Garda e delle aziende agricole Raval, Valetti, San Zeno e Guerrieri Rizzardi.
Riconosciuto ufficialmente dal Ministero delle Politiche agricole dal 2011, il trofeo San Michele ha una caratteristica che lo rende abbastanza singolare nel panorama delle competizioni enologiche poiché premia un solo vino. Al vincitore va il diritto di conservare per un anno il trofeo realizzato in pietra, legno ed oro da due artisti cavaionesi, Adelino Rossi e Sebastiano Zanetti. Dopo un anno la scultura (Cavaion è zona di tradizionale lavorazione del marmo) viene rimessa in palio.
Nel palmares della manifestazione, la Cantina Caorsa succede a Costadoro (vincitore dell’edizione 2009), Enzo Righetti (2010), Casaretti (2011) e Raval (2012).

Tags: , , , , , , ,

facebook twitter Pin It

Scroll to top