HomeEventi • 1 ott 15

Il Bardolino, il Chiaretto e il Monte Veronese alleati per portare le eccellenze di Verona a Milano Golosa dal 3 al 5 ottobre

mi_go_450Il Bardolino, il Chiaretto e il Monte Veronese sono insieme a Milano Golosa, la manifestazione ideata dal giornalista Davide Paolini, in programma al Palazzo del Ghiaccio di Milano da sabato 3 a lunedì 5 ottobre. I due vini della riva veneta del lago di Garda e il formaggio della montagna scaligera portano dunque un assaggio di Verona tra le 180 specialità agroalimentari italiane in esposizione alla manifestazione milanese.
Lo stand condiviso dei Consorzi del Bardolino e del Monte Veronese è articolato in tre aree tematiche. La prima è dedicata alla Rosé Revolution del Bardolino Chiaretto, con la degustazione del classico vino rosato gardesano realizzato in una tonalità di colore molto più chiara che in passato (una scelta immediatamente fatta propria anche da altri territori italiani) e con un’attenzione estrema nel valorizzare i profumi agrumati della Corvina Veronese, l’uva principale della zona. Una seconda area è invece riservata alla Corvina Wine Experience, ossia il nuovo progetto consortile dedicato al Bardolino “in rosso”, presentato con bottiglie di più annate provenienti dalle tre macrozone già individuate a fine Ottocento dallo studioso Giovanni Battista Perez in quella che è oggi l’area di produzione della doc bardolinese. La terza area tematica è quella del formaggio Monte Veronese dop, proposto nelle sue tre classiche stagionature, ossia il Monte Veronese a latte intero, più giovane, il Monte Veronese d’allevo, commercializzato dal novantesimo giorno dalla produzione, fino a un anno o due anni e oltre, e il Monte Veronese d’allevo, incluso fra i presìdi di Slow Food e ottenuto esclusivamente con latte di malga dagli alpeggi estivi in quota.
Oltre che nella tre giorni espositiva di Milano Golosa, il Chiaretto e il Monte Veronese sono protagonisti, insieme, anche di un evento collaterale della manifestazione milanese: domenica 4 ottobre, infatti, sono di scena in un lungo aperitivo “fuori salone” (dalle 18.30 alle 20.30) al ristorante Ratanà, uno dei più noti locali del capoluogo. Per l’occasione, Cesare Battisti, chef del Ratanà, designato come uno degli Ambassador di Expo Milano 2015, offre serie di assaggi realizzati con il formaggio Monte Veronese, da servire rigorosamente in abbinamento con il Bardolino Chiaretto.

Tags: , , ,

facebook twitter Pin It

Scroll to top