Il 18 ottobre arriva il francobollo dedicato al Bardolino

franc_bardolPoste Italiane comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato l’emissione, per il giorno 18 ottobre 2013, di quindici francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “Made in Italy” dedicati  alle eccellenze enogastronomiche italiane, il Vino docg, nel valore di euro 0,70 per ciascun francobollo. Le vignette, accomunate dalla medesima impostazione grafica, raffigurano un vigneto e un grappolo d’uva tipici dei vini docg a cui ognuno dei quindici francobolli è dedicato. Tra i quindici vini, vi è il Bardolino Superiore.
Qualche informazione tecnica. I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa dei francobolli: mm 40 x 30; formato tracciatura: mm 46 x 37; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: sei; tiratura: un milione di esemplari per ciascun francobollo; caratteristiche del foglio: formato cm 25 x 14,7; i quindici francobolli sono disposti su tre file da cinque ed inseriti in un foglio fustellato; sulla cimosa, lungo il lato superiore, al centro, è riportata la scritta “il foglio di 15 francobolli vale euro 10,50” e rispettivamente a sinistra e a destra, sono raffigurati in grafica stilizzata un grappolo d’uva con foglie e due calici di vino rosso e bianco; lungo il lato inferiore al centro è riportata la scritta “vini italiani docg”.
Bozzettistia del francobollo dedicato al Bardolino Superiore è Anna Maria Maresca.
A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma dell’On. Nunzia De Girolamo, Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali.
L’ufficio postale di Bardolino utilizzerà, il giorno di emissione, il rispettivo annullo speciale realizzato a cura della Filatelia di Poste Italiane e precisamente. Inoltre lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Roma Eur utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato di Filatelia di Poste Italiane.
I francobolli e i prodotti filatelici correlati saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.

Tags: , ,

facebook twitter Pin It

Scroll to top